Successioni

Cosa

Consiste nel trasferimento, per legge o per testamento, dei beni della persona deceduta (da effettuare entro un anno dal decesso) e voltura catastale (automatica salvo problematiche).

Come

Si effettua attraverso la compilazione della dichiarazione di successione dopo aver reperito/richiesto agli eredi od agli uffici competenti la documentazione necessaria da allegare (visure, certificati di destinazione urbanistica, sistemazione eventuali precedenti volture che non risultano evase dagli uffici competenti), solitamente provvedo personalmente alla richiesta presso gli uffici su tutto il territorio nazionale. Gli eredi dovranno fornire copia dei loro documenti e di quelli della persona deceduta, certificato di morte, documentazione relativa ai beni mobili (lettera della banca e/o posta presso la quale il DE CUIUS aveva il conto corrente, un conto deposito o una cassetta di sicurezza).

Nel caso di successione testamentaria la stesura della dichiarazione di successione dovrà essere preceduta dalla pubblicazione del testamento presso un notaio.

Anche ove esistesse una cassetta di sicurezza  intestata al DE CUIUS bisognerà prima contattare un notaio per l’apertura e l’inventario di quanto in essa contenuto.

Per maggiori informazioni su Servizi Consulenza Patrimoniale

Contatti: +39 348 751 8339 | erminia.basilico@libero.it

1 + 7 =

APE
× Scrivimi su Whatsapp!
Privacy Policy Cookie Policy