Successioni
Cosa
Consiste nel trasferimento, per legge o per testamento, dei beni della persona deceduta (da effettuare entro un anno dal decesso) e voltura catastale (automatica salvo problematiche).
Come
Si effettua attraverso la compilazione della dichiarazione di successione dopo aver reperito/richiesto agli eredi od agli uffici competenti la documentazione necessaria da allegare (visure, certificati di destinazione urbanistica, sistemazione eventuali precedenti volture che non risultano evase dagli uffici competenti), solitamente provvedo personalmente alla richiesta presso gli uffici su tutto il territorio nazionale. Gli eredi dovranno fornire copia dei loro documenti e di quelli della persona deceduta, certificato di morte, documentazione relativa ai beni mobili (lettera della banca e/o posta presso la quale il DE CUIUS aveva il conto corrente, un conto deposito o una cassetta di sicurezza).
Nel caso di successione testamentaria la stesura della dichiarazione di successione dovrà essere preceduta dalla pubblicazione del testamento presso un notaio.
Anche ove esistesse una cassetta di sicurezza intestata al DE CUIUS bisognerà prima contattare un notaio per l’apertura e l’inventario di quanto in essa contenuto.